Dal 1° al 31 marzo 2024 sarà disponibile per i colleghi iscritti al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo o al Fondo Pensioni Cariplo l’applicativo per modificare la percentuale di contribuzione volontaria, che avrà decorrenza 1° aprile 2024.
Come definito dall’accordo del 1/12/2023, e ripreso dalla news del 7/12/2023, per tutto il personale non dirigente, a decorrere dalla mensilità di aprile 2024 sarà ripristinata la contribuzione volontaria ai Fondi pensione del Gruppo applicando le percentuali in essere a dicembre 2023 salvo che non si proceda alla modifica nel periodo dal 1° al 31 marzo.
Di seguito il percorso per accedere all’applicativo tramite #People per la variazione della percentuale di contribuzione volontaria:
#People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Previdenza Complementare > “Variazione Percentuale contributo volontario a fondo pensione” (link funzionante solo da PC aziendale)
Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.
Per annullare la variazione già inserita sarà necessario seguire il medesimo percorso e annullare la pratica.
Per modificare quanto già inserito, si dovrà procedere all’annullamento come sopra descritto e riproporre la variazione come desiderato.
Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare il modulo cartaceo, disponibile sui siti del Fondo di competenza, da inviare all’indirizzo riportato sul modulo stesso entro il 22 marzo 2024:
- i colleghi lungo assenti
- gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI
- i colleghi che non hanno accesso a #People.
Resta comunque confermata, per eventuali ulteriori variazioni della percentuale di contribuzione volontaria, la consueta apertura dell’applicativo nel prossimo mese di giugno.
Sempre per il personale non dirigente, ai fini della corretta valutazione dell’eventuale variazione dell’aliquota, sono qui riportate le indicazioni per simulare il calcolo totale dei versamenti contributivi volontari e a carico azienda e quindi verificare l’eventuale superamento del limite di deducibilità fiscale (€ 5.164,57 annui).
Fonte della notizia # People (link funzionante solo da PC aziendale)
Per informazioni aggiuntive, è disponibile l’accesso all’apposita sezione tramite #People: Assistenza > Categoria > #People – Servizi Amministrativi – Richieste Amministrative. È sufficiente selezionare il dettaglio relativo a “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro”.
Per il calcolo simulato: del risparmio fiscale sulla contribuzione annua, l’importo contributivo deducibile, l’importo non deducibile, il risparmio fiscale annuo e la percentuale di risparmio, si prega di visitare il seguente link: https://www.fondopensioneintesasanpaolo.it/.
Percorso: Accedi / Simulatore / Accedi Simulatore / inserisci i dati richiesti / Risparmio fiscale