A partire del 1 Luglio
L’accordo di rinnovo del CCNL del 23 novembre 2023 ha stabilito la riduzione dell’orario di lavoro di 30 minuti settimanali per tutto il personale full time. Pertanto, a partire dal 1° luglio, la durata dell’orario di lavoro nella giornata di venerdì sarà pari a 7 ore.
In via transitoria ed in attesa del testo coordinato del CCNL del 23 novembre 2023, al personale part time appartenente alle Aree professionali, è riconosciuta la medesima riduzione, in proporzione al minore orario effettuato, sotto forma di permesso retribuito.
A partire dalla settimana dell’8 luglio, il citato permesso sarà visibile all’interno del cartellino orologio di Consuntivazione presenze e assenze e sarà fruibile con la causale PPT – Permesso Part time.
Il permesso maturato nel mese di luglio potrà essere utilizzato per giustificare eventuali assenze fruite dal 1° luglio, sempre nel rispetto del plafond a disposizione (espresso in centesimi di ora).
Detto plafond verrà incrementato mensilmente e sarà utilizzabile nel mese di maturazione o in quelli successivi.
Il permesso potrà essere pianificato a multipli di 5 minuti in Pianificazione e prenotazione selezionando la tipologia “Assenza – Nessuna causale specifica”. In questo caso, l’assenza verrà evidenziata in Consuntivazione presenze e assenze come “Proposta da gestire” (di colore blu nel calendario) e dovrà essere confermata sia a livello di giustificativo che, eventualmente, di orario di inizio e fine.
Per ulteriori informazioni relative alla riduzione di orario settimanale potrai fare riferimento alle Regole in materia di orario di lavoro, ferie e permessi, il cui aggiornamento, sarà a breve pubblicato nella sezione #Normativa di #People
Per supporto, accedi tramite #People al percorso > Assistenza e seleziona la categoria #People – Organizzazione del lavoro – Pianificazione e Prenotazione o #People – Servizi amministrativi – Consuntivazione presenze e assenze.