Comunicati

Pianificazione Ferie e Permessi 2025: Scadenza e Istruzioni Operative

Entro il 21 marzo in #People > Organizzazione del lavoro > Pianificazione e prenotazione sono da programmare:

  • le giornate di Ex Festività, Ferie inclusi gli eventuali giorni degli anni precedenti
  • le Ferie ad ore, incluse le ore degli anni precedenti

Tutte le spettanze dovranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2025: la pianificazione, in caso contrario, non potrà essere confermata e approvata.

Ricorda che 3 giornate delle ferie sono utilizzabili ad ore (FAO). Per i colleghi part time il quantitativo di ferie ad ore spettante è rapportato all’orario di lavoro.

Tutti i Responsabili sono tenuti a verificare entro il 28 marzo in #People > Organizzazione del lavoro > Pianificazione e prenotazione del Team che tutti i collaboratori abbiano pianificato tutte le giornate di ferie.

Nel corso dell’anno potrai sempre modificare la pianificazione delle ferie: ad ogni variazione la pianificazione deve essere nuovamente condivisa con il Responsabile cliccando su “Conferma pianificazione”. Ricordati, quindi, di non lasciare la pianificazione in Bozza.

Anche per il 2025 è possibile richiedere le giornate di sospensione volontaria dell’attività lavorativa, se sono già stati esauriti i giorni e le ore di ferie degli anni precedenti. La pianificazione potrà avvenire nel limite massimo di 20 giorni, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive del proprio ufficio e potrà essere effettuata nel corso dell’intero 2025.

È possibile richiedere l’autorizzazione per la fruizione di un periodo ulteriore rispetto ai 20 giorni lavorativi annui tramite #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Permessi e Aspettative, categoria Ulteriori periodi di SVL oltre 20 giorni, specificando la motivazione della richiesta.

Dopo l’approvazione della pianificazione da parte del Responsabile, le giornate pianificate – permessi Ex Festività, Ferie a giorni e ad ore ed eventuali giornate di sospensione volontaria – saranno automaticamente registrate in Consuntivazione presenze e assenze.

Per cancellare o modificare i giustificativi inseriti automaticamente sarà comunque possibile utilizzare Consuntivazione presenze e assenze.

Per la Divisione Banca dei Territori e la Divisione Private Banking non sono previste chiusure programmate per l’anno 2025.

Acantus ha previsto la chiusura programmata da lunedì 18 agosto a venerdì 29 agosto.

Per i colleghi Dirigenti si fa riferimento a quanto previsto dalla circolare n. 104/2018 del 26 febbraio 2018.

In caso di richieste di informazioni o di supporto, puoi aprire una richiesta in #People > Assistenza scegliendo la categoria #People – Organizzazione del lavoro – Pianificazione e prenotazione.

È inoltre disponibile nel menu “Altre azioni” dello strumento di pianificazione la possibilità di estrarre in formato excel la propria programmazione o quelle dei propri collaboratori.

Per approfondire:

Link e fonte della notizia

Tutti i link funzionano esclusivamente da PC aziendale.