Comunicati

MOONEY S.p.A. – Il futuro del credito e la necessità di gestirne i cambiamenti

Con squilli di tromba e a suon di pagine sui giornali, a luglio si è perfezionata l’acquisizione congiunta da parte di Intesa Sanpaolo ed Enel, di Mooney S.p.A. In particolare, Intesa Sanpaolo attraverso Banca 5, ed Enel attraverso Enel X, hanno perfezionato l’acquisto necessario a detenere il 50% ciascuna del capitale della società.

Un’acquisizione necessaria, come recita il piano d’impresa ISP 2022/2025, ad affrontare la sfida di rafforzare il vantaggio competitivo della Banca nella gestione dei costi e diventare leader assoluto nel panorama europeo per efficienza operativa attraverso svariati interventi. La creazione di una nuova Banca Digitale, ISY Bank, la partnership con Thought Machine, top fintech nel mercato, e facendo leva su Mooney, per servire efficacemente circa 4mln di clienti di Intesa Sanpaolo che già oggi non si recano nelle filiali.

Mooney è oggi un operatore con un’estesa rete di prossimità che conta circa 20 milioni di clienti e gestisce una piattaforma digitale che fornisce servizi di mobilità (parcheggio e trasporto intermodale) ad ulteriori 2 milioni di clienti.

Tralasciando le criticità già evidenziate dalle OO.SS. in merito al nuovo piano d’impresa ISP e al prospettato progressivo svuotamento della rete di filiali sul territorio, anche in Mooney però non è tutto oro quel che luccica.

Eccessive pressioni commerciali, gestione confusionale dei sistemi premianti e dei piani di carriera, sistemi di valutazione (performer) spesso poco trasparenti, tutto questo accompagna una gestione del personale resa ancor più difficoltosa dalla presenza in Mooney di due realtà di provenienza, (Sisal Pay col contratto al commercio e Banca 5 col contratto del credito), che creano un clima di lavoro spesso insostenibile.

UNISIN ha prontamente risposto alle esigenze di questi lavoratori e si è posta da subito a loro fianco. Ed i colleghi di Mooney hanno risposto altrettanto prontamente creando una importante e numericamente sostenuta RSA.

La RSA Unisin – Mooney, coordinandosi con le rappresentanze sindacali presenti in Intesa, manterrà alta l’attenzione sulle attività che svolge l’azienda e tutto il Gruppo Intesasanpaolo, proseguendo il lavoro a tutela dei diritti dei lavoratori che ringraziamo fin da ora per la fiducia accordata.

UNISIN – Falcri, Silcea, Sinfub

Scarica comunicato in PDF