18.12.2024 – Di seguito alcune delle problematiche che abbiamo già avuto modo di rappresentare all’Azienda e per le quali siamo in attesa di risposte.
CAUSE PASSIVE. Da qualche mese si richiede ai gestori Operations un monitoraggio delle cause passive in OpiWeb, a cui si aggiunge la stesura di una nota molto dettagliata da trasmettere ad Intesa, previa necessaria valutazione del Segment. Si tratta di lavorazioni impegnative e massive, considerata l’entità del contenzioso passivo in essere, che oltretutto vengono richieste ai colleghi con tempi stringenti e con indicazioni che cambiano continuamente. Questo comporta un notevole aggravio dei carichi di lavoro, anche perché alcune attività già svolte devono spesso essere rifatte nuovamente, sulla base di mutati parametri. Abbiamo chiesto pertanto un immediato intervento chiarificatore sul tema.
CARICHI DI LAVORO SU OMEGA. Tra le numerose situazioni di team che lamentano da tempo organici insufficienti e carichi di lavoro ingestibili, abbiamo segnalato in particolare il caso del portafoglio Omega dove l’aggravio di attività è dovuto soprattutto al numero rilevante di nuovi ingressi che i colleghi si trovano settimanalmente a dover gestire. È infatti evidente che, al netto del numero complessivo di pratiche assegnate, è proprio l’incidenza delle lavorazioni necessarie sulle pratiche nuove a fare la differenza in negativo. Tale situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente in considerazione delle imminenti ferie natalizie esponendo potenzialmente i lavoratori al rischio di decorrenza dei termini per talune attività. Sottolineiamo in questa sede che nessun addebito di alcun genere potrà essere fatto ai colleghi in quanto le eventuali inadempienze non sarebbero dovute a loro colpe. Abbiamo pertanto chiesto un intervento risolutivo sulla problematica, già segnalata tempo fa, anche in concomitanza con la riorganizzazione che immaginiamo ci sarà come sempre a inizio anno. Oltretutto riteniamo utile per l’Azienda investire maggiormente laddove più numerose sono le pratiche “vive” e maggiore la possibilità di recuperi consistenti.
APPLICATIVI INFORMATICI. I colleghi continuano a lamentare l’inefficienza di alcune procedure informatiche, in particolare quelle usate per lavorare sul perimetro Intesa. Nonostante le frequenti segnalazioni ad oggi la situazione non è cambiata.
Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente l’Azienda prima della pausa natalizia.
Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN