Nell’ambito dei “nuovi mestieri” previsti dal Piano d’Impresa, l’Azienda ha costituito INTESA SANPAOLO CASA, nuova società dedicata all’intermediazione immobiliare.
Entro il primo semestre partiranno le prime agenzie a Milano, Torino e Roma, con la presenza sia di personale proveniente dal Gruppo (“nuovo mestiere”) che di nuovi assunti già in possesso dell’abilitazione per l’intermediazione immobiliare. Entro l’anno verranno aperte altre agenzie a Padova, Bologna, Firenze e Napoli; a regime l’Azienda prevede circa 300 agenzie ISP Casa in 50 città.
Gli Organi di Vigilanza hanno richiesto l’assoluta separatezza tra l’attività bancaria e quella di intermediazione immobiliare, sia per i locali che devono essere chiaramente identificati nelle filiali del Gruppo ospitanti, che per i sistemi informatici. Solo le attività di supporto saranno svolte da Capogruppo e ISGS.
Abbiamo richiesto con forza la definizione di un accordo che consenta di allargare l’area contrattuale ad un’attività non bancaria di questo “nuovo mestiere” (l’intermediazione immobiliare), garantire a tutti i dipendenti l’applicazione delle normative integrative di Gruppo e salvaguardare i trattamenti economici e normativi dei colleghi in servizio.