2020 Comunicati Comunicati Sindacali

FONDO SANITARIO – SCADENZA 31/03/2020 – dal 6 aprile disponibili i riepiloghi di rimborsi e contributi

IMPOSSIBILITA’ DEL RISPETTO DELLA SCADENZA

Con riferimento alla notizia apparsa sul sito del Fondo e riportata nel nostro comunicato del 24 marzo scorso, riteniamo utile ricordare che lo spostamento del termine per l’invio delle domande di rimborso riguardanti spese sostenute e fatturate nel 2019 non riguarda la totalità degli utenti, ma soltanto coloro che:
– si trovano in situazioni oggettive di impedimento
– sono impossibilitati dalle procedure a caricare le domande di rimborso (per esempio perché si trovano la posizione bloccata)

LEGGI IL COMUNICATO UNISIN ISP DEL 27.03.2020

Fondo Sanitario : dal 6 aprile progressivamente disponibili i riepiloghi di rimborsi e contributi

Fondo Sanitario Integrativo: adempimenti fiscali 2020 – redditi 2019

A partire dal 6 aprile saranno “progressivamente” disponibili sul sito Internet i riepiloghi di rimborsi e contributi

Come previsto dalla vigente normativa, il Fondo Sanitario ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’ammontare complessivo dei rimborsi effettuati agli iscritti nel corso del 2019, anche per conto di eventuali familiari beneficiari, riguardanti sia le prestazioni, sia la quota differita. Il Fondo ha comunicato anche i pagamenti liquidati agli Enti che hanno erogato le prestazioni in convenzione nel 2019 o negli anni precedenti e saldate nel 2019.

Nell’Area Iscritto del sito Internet del Fondo dal 6 aprile sarà possibile consultare e stampare il riepilogo che dettaglia:
– i rimborsi riconosciuti dal Fondo nel 2019 per le spese sanitarie sostenute
– i pagamenti effettuati nel 2019 dal Fondo a favore degli enti erogatori per le prestazioni rese in assistenza convenzionata
– le quote differite relative all’anno 2018 o precedenti e rimborsate dal Fondo nel 2019

È necessario accedere alla sezione “Gestione Pratiche”, cliccare sulla freccia a fianco del proprio nome e selezionare la voce “Estratti Conto”.

Nell’Area Iscritto del sito Internet del Fondo, sarà consultabile e disponibile per la stampa il riepilogo dei contributi corrisposti al Fondo nel 2019 da parte degli iscritti in esodo e in quiescenza mediante addebito Seda, anche per conto dei rispettivi familiari e comunicati dal Fondo all’Agenzia delle Entrate.
È necessario accedere  alla sezione “Il Tuo Profilo”, voce “Contributi”, box “Riepilogo Contributi”.

Ulteriori informazioni sugli adempimenti fiscali 2020 sono disponibili nella circolare n. 1/2020 e nel documento “730 precompilato: contributi al Fondo e rimborsi per spese sanitarie” allegato, che contiene degli esempi.