LTC VOLONTARIA
È possibile mantenerla tramite la Società di Mutuo Soccorso, anche se non più iscritti al Fondo Sanitario
Come noto, chi non risulta più iscritto al Fondo Sanitario non può continuare a fruire della LTC Volontaria offerta dallo stesso e già in precedenza sottoscritta.
Da oggi, tuttavia, potranno mantenere la polizza:
- i famigliari di dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo usciti dal nucleo famigliare iscritto al Fondo;
- coloro che erano coperti dalle LTC ex Fondo Pensione R.E. ed ex Fondo Assistenza UBI non più iscritti al Fondo Sanitario.
Per farlo sarà necessario rivolgersi alla Società di Mutuo Soccorso per il Personale del Gruppo Intesa Sanpaolo (SoMS), diventandone soci (ad eccezione dei famigliari conviventi che di fatto già beneficiano delle attività proposte dalla SoMS).
Tutte le informazioni e le specifiche del caso sono reperibili sul sito della Società, nata il 22 dicembre 2023, con lo scopo di offrire un aiuto concreto in caso di bisogno ai propri associati.
La SoMS – ente del Terzo Settore – ha sede legale in Piazza Paolo Ferrari 10 a Milano ed uffici in Via Monte di Pietà 34 a Torino e in Via Roma 13 a Cuneo.
Mail: somsperilpersonaledelgruppointesasanpaolo@intesasanpaolo.com
Sito web: www.somsperilpersonaledelgruppointesasanpaolo.org
La Società di Mutuo soccorso è la sola deputata a fornire tutte le indicazioni e specifiche del caso agli interessati.
Agevolazioni liquidative in presenza di Grande Evento Patologico (G.E.P.)
In calce al Regolamento delle Prestazioni sono elencate le patologie considerate dal Fondo Grande Evento Patologico (interventi chirurgici e gravi malattie): le prestazioni sanitarie strettamente collegate e rese necessarie dal G.E.P danno diritto a fruire di alcune agevolazioni liquidative (azzeramento franchigie, aumento dei massimali).
Per il riconoscimento delle agevolazioni nella richiesta di rimborso sarà necessario valorizzare «SI» nell’apposita casella, fornendo ogni volta la documentazione del caso (non viene infatti tenuto conto della documentazione in precedenza eventualmente già fornita con altre pratiche).
Richiesta di rimborso TICKET
Per richiedere il rimborso di un ticket del Servizio Sanitario Nazionale, indipendentemente dalla prestazione eseguita (esami del sangue, visite specialistiche ecc..) nella procedura on line, dopo aver selezionato “Prestazioni non di ricovero” e indicato il tipo di prestazione, compare la scelta tra “Fattura/Parcella” e “Ticket”. In corrispondenza del «Tipo di documento di spesa» si deve valorizzare l’opzione “Ticket” (diversamente verrà detratta la franchigia dall’importo del rimborso).
Sul documento di spesa da allegare deve necessariamente apparire la dicitura “TICKET” o “CONTRIBUTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE” (o espressioni similari).
Qualora i dati (C.F., Cognome, Nome) di chi ha effettuato la prestazione non siano già prestampati sulla fattura, è necessario allegare il documento che viene rilasciato dall’ente al momento della prenotazione della prestazione. Inoltre, poiché il rimborso del ticket avviene solo per le prestazioni previste dal Regolamento del Fondo, è sempre necessario che sia riportata sul documento l’indicazione della prestazione fruita.
Revisione di pratiche già liquidate
Ricordiamo che la richiesta di revisione per le pratiche già liquidate deve essere formulata unicamente all’indirizzo e-mail: revisionerimborsifsi@fondosanitariogruppointesasanpaolo.it seguendo la procedura che è stata comunicata dal Fondo ad ogni associato (cfr. Newsletter n.10 06/2024).
Milano, 9 luglio 2024
LA SEGRETERIA DI GRUPPO