Comunicati

Focus sulla Settimana Lavorativa 4×9

La settimana lavorativa 4×9 è un’opzione di articolazione oraria che consente ai dipendenti di lavorare quattro giorni a settimana per nove ore al giorno,  ottenendo un giorno libero aggiuntivo.

Pianificazione dell’Orario 4×9

La pianificazione della settimana lavorativa 4×9 deve essere effettuata in conformità con le procedure standard della struttura di assegnazione. Generalmente, questa pianificazione avviene su base mensile attraverso il portale #People, nella sezione “Organizzazione del Lavoro”. È possibile inserire la giornata non lavorativa, con la possibilità per il Responsabile di modificare la programmazione in base alle esigenze operative. Non ci sono vincoli nel programmare settimane da 36 ore e settimane da 37 ore e 30 minuti nello stesso mese.

Gestione del Giorno di Riposo

Il giorno di riposo nella settimana 4×9 non deve essere necessariamente lo stesso ogni settimana. Può variare, purché sia compreso tra lunedì e venerdì e riceva l’approvazione del Responsabile. È importante ricordare che non è opportuno fissare il giorno di riposo in coincidenza con una ex festività, per non perdere il diritto al relativo permesso.

Flessibilità dell’Orario di Lavoro

Nel contesto della settimana 4×9, i dipendenti hanno la possibilità di usufruire della flessibilità nell’inizio della prestazione lavorativa, tra le ore 7 e le ore 10, se lavorano da casa. In caso di lavoro in sede o da un “hub”, la flessibilità deve rispettare gli orari di apertura della struttura in cui si svolge l’attività lavorativa.

Modifiche alla Pianificazione

È possibile modificare la pianificazione da una settimana 4×9 a una settimana ordinaria da 37 ore e 30 minuti, o viceversa, purché tale modifica venga effettuata prima dell’inizio della settimana interessata e con il consenso del Responsabile.

Gestione delle Ferie

Le ferie possono essere pianificate anche durante una settimana 4×9, a condizione che non coprano l’intera settimana. Se le ferie coprono l’intera settimana, l’articolazione settimanale sarà automaticamente configurata per 37 ore e 30 minuti su cinque giorni. Questo schema non influisce sulla dotazione di giorni o ore di ferie spettanti ai dipendenti.

Part-Time e Articolazione 4×9

L’articolazione settimanale 4×9 è specifica per i contratti full-time e non è applicabile ai dipendenti con contratti part-time. Per i lavoratori part-time, l’orario massimo settimanale è di 32 ore e 30 minuti. Inoltre, se il contratto part-time prevede un’articolazione verticale o mista, il giorno di riposo è fisso e non modificabile.

Maturazione delle Ferie e Banca delle Ore

L’adesione alla settimana lavorativa 4×9 non comporta alcuna riduzione nella maturazione delle ferie annuali, rispettando i termini previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Tuttavia, la dotazione iniziale delle 23 ore annue della Banca delle Ore sarà ridotta di 30 minuti per ogni settimana in cui si adotta l’orario 4×9. Questa riduzione sarà applicata l’anno successivo, per evitare problemi di gestione delle ore accumulate.

Revoca e Adesione

L’adesione all’articolazione oraria settimanale 4×9 è completamente volontaria e non impone un numero minimo di settimane di fruizione. I dipendenti possono decidere di revocare l’adesione con un preavviso di almeno 30 giorni. Anche se si aderisce all’orario 4×9, non c’è obbligo di utilizzarlo continuativamente. È possibile alternare settimane 4×9 con settimane con orario ordinario, previa autorizzazione del Responsabile.

Personale Quadro Direttivo

Anche per il personale Quadro Direttivo, è prevista l’opzione della settimana 4×9 in alternativa all’orario settimanale di 37 ore e 30 minuti, senza variazioni nella retribuzione.