Comunicati

Donare il Sangue

Promuovere e incentivare le donazioni di sangue rivolgendosi principalmente alle giovani generazioni. È questo l’obiettivo di Red Swordfumetto nato dalla collaborazione tra Panini Comics, Centro Nazionale Sangue e le principali associazioni di donatori, AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES.

Presentato inizialmente alla scorsa edizione del Lucca Comics & Games – di cui Isybank, la Banca Digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stata Main Partner – viene distribuito gratuitamente in tutte le fumetterie d’Italia. L’iniziativa celebra i donatori di sangue, che con la loro generosità garantiscono la possibilità di effettuare circa 5 trasfusioni al minuto e sensibilizzare un pubblico giovane alla cultura del dono del sangue e degli emocomponenti. L’Italia, pur essendo autosufficiente infatti, deve fare fronte all’invecchiamento della popolazione dei donatori a causa di un insufficiente ricambio generazionale.

Disegni e fumetti sono opere d’arte: a riguardo, ricordiamo l’iniziativa concorsuale per raccogliere contributi – analogici o digitali – da inserire nell’annuale Calendario Donatori del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Questa iniziativa è aperta ai figli e ai nipoti di tutti i dipendenti del Gruppo, in servizio o in quiescenza (esodo e pensione), di massimo 15 anni.

Ciascun partecipante potrà inviare un solo disegno che dovrà avere ad oggetto la donazione di sangue, valorizzandone l’importanza o incentivandone la diffusione.

Disegno da inviare entro il 31 maggio 2024 (in formato jpg o pdf di dimensione massima 5MB) a calendariodonatori@donatorisangueisp.it.

Sul sito del Gruppo Donatori Sangue Intesa Sanpaolo è disponibile il regolamento

Leggi l’articolo sul permesso donazione sangue

Fonte e Link Notizia 1

Fonte e Link Notizia 2 (solo da PC Aziendali)