Copertura “Long Term Care”

9.12.2015 CASDIC Aggiornamenti linee guida ltc

casdiac9.12.2015 – CIRCOLARE – CASDIC Aggiornamenti

 

 

La copertura assicurativa in favore dei Dipendenti del credito per i casi di “NON AUTOSUFFICIENZA”

Ricordiamo che tutte le Lavoratrici e i Lavoratori del settore sono coperti da una polizza “Long Term Care” che prevede l’erogazione di una prestazione nel caso in cui il dipendente dovesse subire eventi invalidanti tali da comportare uno stato di “non autosufficienza”. Tale copertura – ai sensi dell’art. 64 del CCnl 19/1/2012 – rimane a totale carico delle Banche per un costo di 100 euro annui pro capite.

La copertura “Long Term Care” viene erogata tramite la CASDIC (Cassa Nazionale di Assistenza Sanitaria per il Personale Dipendente del Settore del Credito) istituita nel 1992 dalle parti sociali per erogare assistenza al settore.

Lo stato di “non autosufficienza” viene individuato seguendo il criterio dei punteggi ossia sulla base della durata dell’assistenza necessaria per svolgere le attività giornaliere. In pratica, viene assegnato un punteggio di autonomia a seconda delle capacità del soggetto a compiere le diverse attività: lavarsi, vestirsi e svestirsi, igiene personale, mobilità, ecc. In relazione al punteggio ottenuto, la “Long Term Care” assicurerà un rimborso annuo entro un limite massimo – attualmente – di euro 16.800 per spese socio-assistenziali e/o sanitarie sostenute per sopperire allo stato di “non autosufficienza”.

Tra le prestazioni rimborsabili annoveriamo, a titolo esemplificativo, l’assistenza domiciliare e quella socio-sanitaria residenziale, l’assistenza di personale qualificato con conoscenze infermieristiche, la fornitura di protesi ed il ricovero presso residenze socio assistenziali.

La copertura “Long Term Care” viene erogata tramite la CASDIC (Cassa Nazionale di Assistenza Sanitaria per il Personale Dipendente del Settore del Credito) istituita nel 1992 dalle parti sociali per erogare assistenza al settore.

Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito istituzionale della Cassa al seguente indirizzo: https://www.casdic.it ove potrà essere scaricata, tra l’altro, la circolare contenente le “Linee guida” per la gestione dell’attività e la definizione quantitativa e qualitativa delle prestazioni erogate nel periodo in materia di “Long Term Care”.

SCHEDA TECNICA PER LA LONG TERM CARE