Comunicati

COMUNICATO ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI

Care colleghe e cari colleghi,

giovedì 27 giugno 2024 si è tenuto il confronto trimestrale tra la Direzione Regionale Emilia Romagna Marche e le OO.SS. marchigiane sui temi riguardanti la nostra Regione.

L’azienda ha esordito con l’esposizione dei dati economici dei settori retail, exclusive e imprese aggiornati a maggio, che mostrano un andamento incoraggiante, in linea con le aspettative di budget.

A seguire abbiamo rappresentato, unitariamente, la nostra viva preoccupazione per diverse problematiche che impattano direttamente sulle lavoratrici e sui lavoratori del territorio.

  • Pressioni Commerciali: in questo fine semestre abbiamo registrato una escalation inusuale delle pressioni commerciali, accompagnate da esplicite dichiarazioni aziendali finalizzate a mostrare una semestrale esaltante, che impattano negativamente sul lavoro Abbiamo accusato episodi “scomposti”, “esuberanti” nonché “creativi” posti in essere per “motivare” ed “entusiasmare” i gestori al miglioramento delle prestazioni, già per altro ben positive.

A poco valgono le rassicurazioni aziendali sulla riduzione del budget per i  mesi successivi.

Rassicurazioni che poi si sono rilevate inesistenti: anche per il mese di luglio si registrano assegnazioni di budget maggiori di giugno, mese già maggiorato del 35%.

Dichiarazioni non confortanti alla vigilia dell’inizio delle ferie estive!

  • Ridotta Sperimentazione 4×9 e SW: le Marche hanno un numero significativamente inferiore di filiali in sperimentazione rispetto ad altre aree, con una preoccupante assenza di piccole e medie filiali.
  • Chiusura di Sportelli: dall’incorporazione di UBI, siamo scesi al di sotto del numero di filiali pre-fusione, con un impatto negativo sui carichi di lavoro, sul servizio e sulla presenza sul territorio.
  • Limitate Assunzioni: dopo le 10 assunzioni del 2021, altri 18 stagisti sono stati destinati ad essere assunti come global Abbiamo espresso la nostra preoccupazione sulla permanenza in regione di questi giovani, una volta assunti.

Abbiamo inoltre evidenziato che le assunzioni nel territorio marchigiano sono ancora di numero troppo limitato.

  • Problemi Ambientali a Jesi: siamo fortemente preoccupati per la costruzione di un impianto di trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi vicino alla nostra sede di Jesi (Esagono), che potrebbe mettere a rischio la salute dei 700 colleghi che vi Abbiamo chiesto all’azienda di informarsi attivamente sulla evoluzione del progetto.
  • Gestione degli Archivi nelle Filiali Accorpate: la gestione degli archivi nelle filiali accorpate richiede maggiore attenzione per garantire una buona organizzazione del lavoro e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
  • Visite Mediche Facoltative Aziendali: nessuna piazza nella regione Marche è stata indicata come sito per svolgere le visite mediche facoltative, nonostante la forte presenza di Chiediamo la individuazione di un sito nel territorio marchigiano.
  • Digitale e Rientri Part-Time: vigileremo sui casi di part-time che potrebbero essere messi in difficoltà dalle nuove richieste di rientro settimanale
  • Campagne Digitali: abbiamo chiesto di limitare la durata delle campagne promozionali ad un periodo meno impattante rispetto alle attuali 3 settimane pomeridiano.
  • Distaccamenti e Hub Regionali: la confusione e l’ambiguità nel trattamento dei distaccamenti di filiale digitale e la mancata chiarezza sugli hub regionali creano difficoltà organizzative.

Abbiamo sollecitato la Direzione a prendere in seria considerazione queste problematiche ed intervenire prontamente per migliorare le condizioni di lavoro.

Continueremo a monitorare la situazione e vi terremo informati sugli sviluppi.

Siamo uniti e determinati a tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per garantire un ambiente di lavoro più sano, equilibrato, e sicuro per tutti.

4 Luglio 2024

Coordinamento Marche Intesa Sanpaolo FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA/UIL UNISIN

Leggi e salva il comunicato