Comunicati

Carico fiscale dei figli di età superiore ai 24 anni

Verifica la posizione dei figli a carico

Per quanto riguarda i figli resi beneficiari, lo Statuto del Fondo prevede che:

  • fino al compimento del 24° anno di età, venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente a carico;
  • a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo al compimento del 24° anno di età del figlio, venga addebitata la contribuzione prevista per i familiari fiscalmente non a carico, salvo che l’iscritto faccia pervenire, entro il 31 ottobre dell’anno successivo al compimento dei 24 anni, idonea documentazione atta a comprovare la condizione del carico fiscale (frontespizio del modello 730/UNICO dell’anno precedente). L’iscrizione del figlio non a carico può essere mantenuta solamente se convivente.

Da domani 6 ottobre è attiva una nuova funzionalità in #People per verificare la posizione dei figli dichiarati fiscalmente a carico al Fondo Sanitario dandone conferma o comunicando la variazione.

Sarà necessario accedere al seguente percorso: #People> Servizi Amministrativi> Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo

L’iscritto dovrà verificare la posizione di ciascun figlio che alla data del 31.12.2021 aveva compiuto 24 anni di età, procedendo come segue:

  1. FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI FISCALMENTE A CARICO
  • allegare il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’anno 2021. Il figlio fiscalmente a carico non deve necessariamente essere convivente con i genitori.

 FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO, MA CONVIVENTE

  • comunicare la variazione con relativa decorrenza allegando il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia/autocertificazione attestante la convivenza con l’iscritto.
  1. FIGLIO CON ETA’ MAGGIORE DI 24 ANNI NON FISCALMENTE A CARICO E NON PIU’ CONVIVENTE
  • comunicare l’esclusione del figlio con relativa decorrenza. In questo caso va allegato il frontespizio del modello 730/UNICO relativo all’ultimo anno in cui il figlio è stato fiscalmente a carico, nonché il certificato di stato di famiglia storico attestante la data in cui la variazione si è verificata.

L’iscrizione del figlio viene meno nel caso abbia contratto matrimonio/unione civile ovvero abbia costituito unione di fatto.

Eccezionalmente, per l’anno in corso, il termine per l’effettuazione degli aggiornamenti è prorogato al 31 dicembre 2022.

Per gli iscritti in quiescenza ed in esodo e gli iscritti in servizio che non accedono a #People:

 le verifiche sul nucleo familiare reso beneficiario verranno effettuate dal Fondo a partire da gennaio 2023 e le variazioni saranno da comunicare seguendo specifiche istruzioni che verranno pubblicate sul sito del Fondo.

    • Nel frattempo, è pertanto necessario che ciascun iscritto in esodo o in quiescenza verifichi la posizione dei familiari resi beneficiari e segnali le variazioni eventualmente intervenute: comunicare tempestivamente le variazioni è un preciso obbligo previsto dallo Statuto del Fondo Sanitario.

Download allegati :

Guida operativa
Statuto

Fonte della notizia #People (Consultabile solo da rete aziendale)

Articolo precedente