Comunicati

Banca del tempo: è ancora possibile donare

La “Banca del tempo”, istituita nell’ambito delle previsioni del Contratto Collettivo di Secondo Livello di Gruppo, si è consolidata come strumento fondamentale a supporto dei colleghi che, per gravi e accertate situazioni personali e/o familiari, hanno bisogno di permessi aggiuntivi retribuiti.

Dimostrare la propria vicinanza e il sostegno ai colleghi – anche se non li conosciamo personalmente tutti- quando devono affrontare delle difficoltà è un segno concreto di attenzione. Le gravi emergenze alluvionali che si sono verificate nel corso dell’anno mettono ancora una volta in primo piano il valore dell’impegno comune di generosità e solidarietà attraverso la Banca del tempo.

Per ogni donazione effettuata il Gruppo corrisponde un uguale quantitativo di tempo, raddoppiandone così il valore.

Fino al 27 dicembre sarà ancora possibile donare ferie, ex festività, ore di permesso contrattuale retribuito (PCR) o Banca Ore alla Banca del tempo accedendo a #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui > Donazioni Banca del tempo .

A tutti coloro che hanno donato, donano e doneranno il loro tempo un forte e sincero grazie.

Nel mese di gennaio 2025 si potrà nuovamente donare: bastano anche solo 15 minuti delle proprie ferie o banca delle ore per far sì che un collega che ha un’emergenza in famiglia, deve assistere il figlio o le persone care o gestire una disabilità, e non ha più a disposizione le sue ferie e altri permessi, non abbia la preoccupazione di come giustificare le sue assenze.

Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata di #People al  percorso > Normativa HR > Contratto collettivo di secondo livello 2022-2025 > Conciliazione tempi di vita e lavoro > Banca del tempo (accesso rapido), oppure, sempre tramite #People,  in Servizi alla Persona e Welfare > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e volontariato(solo da Pc aziendale)

Link e fonte della notizia