Solidarietà in Azione: Intesa Sanpaolo e le OO.SS si mobilitano con urgenza per le vittime delle alluvioni in Toscana
Il Gruppo Intesa Sanpaolo e le OO.SS, tenuto conto dei gravi eventi alluvionali che hanno colpito le province della Regione Toscana (Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato), hanno condiviso la decisione di procedere in modo urgente al fine di definire strumenti ed interventi che possano essere di supporto alle colleghe e ai colleghi in difficoltà.
Attraverso la Banca del Tempo saranno messi a disposizione permessi per:
• Giustificare assenze dovute a gravi conseguenze dell’alluvione sul piano personale e familiare,
• Partecipare a iniziative di volontariato finalizzate al sostegno alla popolazione colpita e al ripristino delle aree alluvionate, effettuate nell’ambito di attività coordinate dalla Protezione Civile, dai Comuni interessati o da Associazioni operanti a livello nazionale.
A tale fine:
• Il Gruppo renderà disponibile un bacino aggiuntivo di 2.000 ore;
• Sarà attivata una campagna straordinaria di donazione di tempo da parte delle colleghe e dei colleghi;
• Il Gruppo incrementerà in misura pari alle donazioni dei colleghi le dotazioni che saranno specificamente indirizzate a questa iniziativa.
Pertanto, in via eccezionale e fino al 10 dicembre 2023, si consentirà il ricorso alla Banca del Tempo al personale dipendente per le finalità di volontariato svolte nell’ambito delle iniziative sopra indicate e, supportate da specifica autocertificazione, nel limite massimo complessivo di 5 giorni pro-capite, utilizzabili anche ad ore, fermo restando che la fruizione dovrà comunque garantire il regolare svolgimento di tutte le attività aziendali.
Contributo Straordinario:
La Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico avvierà un percorso per il riconoscimento di un contributo straordinario destinato alle necessità delle colleghe e dei colleghi del Gruppo che abbiano subito gravi danni e/o disagi in conseguenza di questi eventi alluvionali.
Falcri Gruppo Isp
Coordinamento Territoriale Centro Nord
Leggi e salva l’accordo integrale
08/11/2023
ACCORDO PER LA DONAZIONE ALLA BANCA DEL TEMPO PER L’ALLUVIONE IN TOSCANA
In data odierna abbiamo sottoscritto un accordo per l’utilizzo della Banca del Tempo che consente il riconoscimento di permessi retribuiti a favore delle Colleghe e i Colleghi colpiti dagli eventi calamitosi in Toscana.
L’accordo prevede:
- lo stanziamento da parte dell’Azienda di un bacino di 2000 ore aggiuntive per le Colleghe e i Colleghi direttamente colpiti dall’ alluvione;
- l’attivazione di una specifica campagna di donazioni, che nei prossimi giorni l’Azienda promuoverà sulla intranet aziendale;
- il raddoppio da parte dell’azienda delle donazioni che le Colleghe e i Colleghi del Gruppo indirizzeranno a questa iniziativa.
Abbiamo inoltre ottenuto il riconoscimento di permessi retribuiti, nel limite massimo complessivo di 5 giorni pro-capite e fino al 10 dicembre 2023, per le Colleghe e i Colleghi che effettueranno attività di volontariato, coordinate dalla Protezione Civile, dai Comuni interessati o da Associazioni operanti a livello nazionale, a favore delle popolazioni colpite.
Questa iniziativa si aggiunge a quella che avvierà la Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico (ONLUS GRUPPO) a cui le Colleghe e i Colleghi che abbiano subito gravi danni a causa degli eventi alluvionali possono rivolgersi per ottenere il riconoscimento di un contributo straordinario.
Con l’occasione abbiamo anche chiesto all’Azienda di provvedere al necessario rallentamento delle iniziative commerciali nelle zone colpite.
Esprimiamo infine a nome di tutti i colleghi la vicinanza alle famiglie colpite, sicuri che – come già in occasione dell’analoga iniziativa per Emilia Romagna e Marche – i colleghi daranno nuovamente prova della loro grande generosità e solidarietà.
Milano, 8/11/2023
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
06/11/2023
EMERGENZA ALLUVIONE TOSCANA
A seguito della grave situazione conseguente all’alluvione, che ha duramente colpito la Toscana, abbiamo chiesto un intervento urgente a sostegno delle nostre Colleghe e Colleghi e dei territori fortemente interessati.
Queste le nostre richieste:
- riconoscere in via prioritaria la fruizione dei permessi “Banca del Tempo” per esigenze personali riconducibili all’evento;
- una dotazione di ore “Banca del Tempo” per iniziative di volontariato a supporto delle zone colpite e delle persone coinvolte;
- attivare sostegni finanziari a favore dei colleghi interessati, anche con il supporto della Fondazione di Gruppo;
- una forte riduzione delle “iniziative commerciali”.
Certi dell’attenzione che l’Azienda vorrà dedicare a queste richieste e in attesa di una risposta nel merito, esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alle Colleghe e ai Colleghi, alle loro famiglie e alle popolazioni colpite.
Milano, 6/11/2023
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
06/11/2023
A seguito delle gravi calamità verificatesi in questi giorni in Toscana, le organizzazioni sindacali hanno richiesto con urgenza un incontro con l’azienda al fine di definire iniziative a supporto per i colleghi colpiti, come già avvenuto in situazioni analoghe in passato. Vi aggiorneremo tempestivamente sugli sviluppi.