Sono stati sottoscritti nel gruppo Intesa Sanpaolo due importanti accordi che confermano e rafforzano le politiche di sostegno ai bisogni personali delle lavoratrici e dei lavoratori, delle loro famiglie, e quelli più in generale delle comunità territoriali.
Gli accordi definiti tra le OO.SS. e l’azienda riguardano la Banca del Tempo e le misure a sostegno della genitorialità.
Con il primo accordo abbiamo condiviso che in via straordinaria per l’anno in corso saranno destinate alla Banca del tempo le ferie non fruite del personale che ha avuto accesso al Fondo di Solidarietà del 1° Luglio 2023 ovvero che risolve il rapporto di lavoro per pensionamento incentivato entro questo mese di ottobre. (CLICK QUI PER L’ACCORDO)
L’intesa consente di fare fronte alla crescente richiesta di utilizzo di tale strumento di welfare che resta di carattere mutualistico e vede il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori ed il versamento da parte aziendale del doppio delle ore donate fino ad un massimo di 100.000 ore.
Nel corso del mese di settembre le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo hanno donato circa mille ore anche raccogliendo l’appello di queste OO.SS. Nel ringraziare ciascuno per le ore messe a disposizione Vi chiediamo di prendere in considerazione periodicamente di alimentare con le vostre donazioni il monte ore complessivo da poter utilizzare con la Banca del tempo.
L’altro accordo prevede l’integrazione, a carico dell’Azienda, del 10% che si aggiunge alla maggiore indennità, pari all’80% della retribuzione (e quindi portandola al 90%), per un mese di congedo parentale fruito dai padri come introdotto dalla nuova Legge di Bilancio, fermo restando anche per gli altri mesi richiesti dal padre e remunerabili ancora al 30% l’innalzamento al 40% come già previsto dal Contratto di Secondo Livello. (CLICK QUI PER L’ACCORDO)
L’accordo inoltre equipara, ai fini del riconoscimento di un trattamento economico complessivo del 90%, per un mese, anche i casi di fruizione del congedo straordinario facoltativo da parte del secondo genitore.
Tale accordo conferma la volontà di sostenere lo sviluppo di una cultura ed una prassi inclusiva tanto sotto il profilo del coinvolgimento di entrambi i genitori che del riconoscimento esteso anche alle cosiddette coppie di fatto. L’accordo prevede l’applicazione a favore dei genitori naturali, affidatari, adottivi oppure anche nel caso di figli di uno solo dei coniugi unito civilmente o del convivente di fatto.
Milano, 12 ottobre 2023
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN