Nella giornata dello scorso 12 maggio, si è svolto l’incontro annuale della DR Toscana e Umbria, alla presenza del direttore regionale Tito Nocentini dei i direttori commerciali e dei responsabili delle funzioni del personale.
Dopo l’illustrazione dei soddisfacenti risultati economici della DR, è stato condiviso con il Direttore Regionale, come sia stato e sia importante per il raggiungimento dei risultati, il lavoro svolto dai colleghi per la costruzione di una relazione con la clientela, costantemente alimentato, con quella paziente operazione di “semina” che riesce a portare buoni frutti nel tempo.
Nocentini ha anche sottolineato come reputi essenziale il buon clima e la serenità lavorativa dei colleghi, rendendosi disponibile a ricevere le puntuali segnalazioni di comportamenti o situazioni anomale, in modo da poter garantire gli opportuni interventi.
Nell’apprezzare la disponibilità comunicata dal Direttore Regionale, rimaniamo comunque vigili affinché il dichiarato dia effettivamente l’avvio ad un cambio concreto di rotta, anche in attuazione del nuovo accordo sulle politiche commerciali di recente emanazione, volto a rendere più esigibili i vincoli che impegnano l’azienda a dare pieno riscontro alla procedura di segnalazione.
Visionando poi la presentazione dei dati dell’anno 2022, come previsto dal Protocollo sulle Relazioni Industriali, non possiamo che sottolineare come sia evidente nella nostra DR, il minimale accoglimento delle domande di trasferimento inoltrate dai colleghi e di come gli spostamenti avvenuti, siano stati per il 90%, su iniziativa aziendale. È di tutta evidenza anche che, nell’attuale contesto di trasformazione territoriale della rete, il tema dei trasferimenti alla luce dell’evoluzione in corso, rimane fortemente attenzionato.
La delegazione sindacale durante il confronto, ha chiesto inoltre all’Azienda una maggiore attenzione allo sviluppo professionale dei colleghi che manifestano il desiderio di valorizzare la propria posizione in virtù di competenze acquisite e/o di percorsi di studi effettuati.
Per quanto riguarda l’Umbria, i coordinatori di riferimento, hanno con forza evidenziato, come questo territorio sia uno dei pochi in Italia a non avere la presenza di una sede di Filiale Digitale, con grande nocumento per i colleghi in termini di mobilità.
È stato pertanto sottolineato che, sia per la FD che per la creazione di eventuali HUB, sono già presenti numerose strutture, a costo zero per l’Azienda, idonee allo scopo.
Naturalmente abbiamo sottolineato allo stesso tempo, come la carenza di HUB sia un tema che riguarda anche la Toscana ed in generale il territorio nazionale.
Ci siamo infine confrontati, in seguito al recente accordo individuale di iniziativa aziendale che ha accentuato la contrapposizione tra colleghi di Direzione e colleghi di Rete, sulla necessità di trovare un migliore equilibrio che speriamo possa essere perseguito anche attraverso l’ultimo accordo sottoscritto in questi ultimi giorni.
Avremo modo dunque di verificare al prossimo incontro, le azioni intraprese dall’Azienda e la loro efficacia.
Per farlo nel modo migliore, come sempre, abbiamo bisogno di tutte le vostre puntuali segnalazioni.
Per farlo nel modo migliore, come sempre, abbiamo bisogno di tutte le vostre puntuali segnalazioni.
I COORDINAMENTI RR.SS.AA. ISP
Toscana e Umbria